TERRITORIO » LE FRAZIONI

« TORNA ALLA LISTA

Cerisola

Cerisola
Poco distante da Magnasco, salendo verso Santo Stefano d'Aveto, c’è il paese di Cerisola -già citato, forse, nel famoso "Praeceptum Liutprandi": [...], et inde in Ceresiola...- 
Nei  pressi di Cerisola in località la Serra era installata la segheria del Doria che funzionava azionata dall’acqua del fiume Rezzoaglio, poco distante vi erano gli edifici della fabbrica del ferro e della polvere saltata in aria nel 1670 a causa di un fulmine.
Oggi rimane il toponimo Serreie ad indicare genericamente il sito, ma dove precisamente fosse installato questo presunto complesso di archeologia industriale, ancor non si è stabilito con precisione. Occorrerebbe un'indagine stratigrafica condotta seriamente sul comprensorio. Ma finora le varie Università che si sono alternate a titolo d'indagine di superficie nei dintorni del sito non hanno fornito agli studiosi il benché minimo indizio.
Oltre la localita delle Serreie, salendo verso l'Aiona, si rimane affascinati dalla bellissima Cascata della Ravezza.

Mark J. Fontana

A Cerisola nacque Mark J. Fontana che recatosi in America con i genitori all'età di circa sei anni, divenne grazie alla sua indole di self-made-man uno degli uomini più in vista della comunità Italo-Svizzera-Americana di San Francisco in California. Alla fine della carriera, malgrado il terremoto che colpì San Francisco e che distrusse due delle sue fabbriche più importanti, fu fra i fondatori dell'industria conserviera Del Monte.
Molti rammenteranno il ritornello della pubblicità di qualche anno fa in TV  "L'uomo Del Monte ha detto si!"
Per ulteriori dettagli su M.J. Fontana consultare il sito www.valdaveto.net 

GALLERIA FOTOGRAFICA