TURISMO » ESCURSIONI - TEMPO LIBERO E PESCA

« TORNA ALLA LISTA

L'Associazione Pesca Sportiva dilettantistica "Val d' Aveto"

L'Associazione Pesca Sportiva dilettantistica "Val d' Aveto"

Pesca Sportiva

L’Associazione Sportiva Dilettantistica ASD “Pesca Sportiva Val d’Aveto”

 

L’Associazione “Pesca Sportiva Val d’Aveto” nasce il 22 gennaio 2000, contestualmente i due Comuni della Valle: “Rezzoaglio” e “Santo Stefano”, con apposita delibera, la riconoscono quale soggetto rappresentativo per la pesca sportiva in Val d’Aveto.

L’Associazione è affiliata alle Associazioni Nazionali: FIPSAS e ad AICS.

 

In intesa con la Pubblica Amministrazione competente (Regione Liguria), la nostra Associazione svolge tutte le operazioni gestionali per la pesca nel bacino della Val d’Aveto: ripopolamenti con avannotti e trotelle (Fario), recuperi del materiale ittico nei ruscelli vivaio per ripopolamenti.

Svolgiamo anche un servizio integrativo, alla vigilanza preposta, attraverso le nostre Guardie Ittiche Volontarie FIPSAS.

 

L’Associazione, nel corso della stagione di pesca, organizza numerose attività fra le quali: attività promozionali, di educazione ambientale, ecologiche (ad esempio la consueta “giornata di pulizia del T. Aveto”).

 

Come Associazione territoriale pesca sportiva, gestiamo direttamente 3 Riserve di pesca:

 

_ La Riserva Turistica di pesca “Cabanne d’Aveto”

La riserva si estende per quasi 2 km sul T. Aveto nel tratto subito a valle della Loc. Cabanne.

La pesca è consentita tutti i giorni, dall’ultima domenica di Febbraio al primo di Novembre.

Settimanalmente provvediamo al ripopolamento della riserva con esemplari adulti di Trote e Salmerini.

L’acquisto di un permesso di pesca consente la cattura di 5 trote al giorno.

Nelle giornate di: Lunedì/ Martedì/Mercoledì (escluso festivi e prefestivi) si può acquistare anche  il permesso di pesca No Kill, che consente di pescare tutto il giorno, utilizzando tecniche di pesca con esche artificiali, senza trattenere nessun pesce.

 

_ La Riserva Turistica di pesca del “Lago delle Lame”

In uno scenario suggestivo, all’interno del Parco dell’Aveto, si può praticare la pesca sportiva nel Lago delle Lame, anche senza essere in possesso della “Licenza di Pesca” governativa.

La pesca è aperta tutti i giorni nel periodo compreso fra la fine di Aprile e Ottobre.

Ogni domenica e tutti i giorni, nel periodo di maggior affluenza (fine Luglio/Agosto), effettuiamo il servizio: assistenza, vendita permessi ed esche e noleggio attrezzature di pesca , presso la “casetta del pescatore” situata sulle sponde del Lago. L’acquisto del permesso di pesca da diritto alla cattura di 5 trote.

 

_ La Zona No Kill di “Rezzoaglio”

La Riserva naturale No-Kill si estende per quasi 2 Km, sul T. Aveto, in corrispondenza dell’abitato di Rezzoaglio ed popolata da sole trote autoctone

Con l’acquisto del permesso di pesca giornaliero si può praticare la pesca No Kill, senza trattenere alcun pesca, con il solo l’utilizzo delle tecniche di pesca con esche artificiali: “pesca a mosca” e pesca a spinning”.

 

Per ulteriori e più dettagliate informazioni, visitate il nostro sito:  www.valdaveto.it

 

Per contatti: info@valdaveto.itGiorgio Filippone 3490595888Massimo Bellesso 3478160086


GALLERIA FOTOGRAFICA