TERRITORIO » CERTIFICAZIONE AMBIENTALE

« TORNA ALLA LISTA

Il Comune di Rezzoaglio è certificato ISO 14001

Il Comune di Rezzoaglio è certificato ISO 14001 Certificazione ISO 14001
OTTENIMENTO CERTIFICAZIONE AMBIENTALE A NORMA UNI ISO 14001

Nel mese di Gennaio 2006 il Comune di Rezzoaglio, congiuntamente con il Parco dell’Aveto e il Comune di S. Stefano d’Aveto, ha ottenuto dal RINA l’ambìto riconoscimento della CERTIFICAZIONE AMBIENTALE ISO 14001. Il progetto, che ha visto il Comune di Rezzoaglio Ente capofila, ha beneficiato di un cofinanziamento da parte della Regione Liguria nell’ambito del DOCUP Obiettivo 2 2000-2006 Misura 2.6 "Attività di supporto alla gestione ambientale regionale - componente d) certificazioni ambientali". Le tre Amministrazioni interessate si sono impegnate in una comune dichiarazione di intenti "Politica Ambientale", documento approvato nei rispettivi Consigli, ed hanno sviluppato un Sistema di Gestione Ambientale al fine di gestire con maggiore efficacia gli aspetti ambientali del comprensorio e del territorio amministrato. L’Amministrazione di Rezzoaglio ha perciò individuato le criticità e le potenzialità del proprio territorio sulle quali ha impostato la programmazione ambientale individuale. La Certificazione Ambientale raggiunta, anche se costiuisce senza dubbio un importante valore aggiunto alle caratteristiche attrattive del territorio, non deve essere considerato un punto di arrivo. Il raggiungimento della certificazione segna l’inizio di un nuovo corso per l’Amministrazione comunale, che dovrà impegnarsi costantemente verso il miglioramento nella gestione del territorio di competenza, a cui si dovrà accompagnare l’impegno al recepimento ed al rispetto della normativa ambientale

RINNOVO DELLA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE UNI ISO 14001

Nel 2008 il Comune di Rezzoaglio insieme al Comune di Santo Stefano d'Aveto, al Parco dell'Aveto e al Comune di Ne ha ottenuto un cofinanzimaneto regionale  per il sostegno alla certificazione ambientale, nell'ambito del  Programma regionale di interventi in materia ambientale - area di intervento n. 4 "Certificazioni ambientali" approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n.830/2008. Con tale progetto è stato  possibile coinvolgere il Comune di Ne nel percorso della certificazione ambientale e formalizzare la costituzione della Segreteria Tecnica dei Sistemi di Gestione Ambientale del comprensorio, finalizzata a rafforzare la collaborazione e il coordinamento tra i quattro enti coinvolti  per migliorare l'efficienza ambientale delle amministrazioni.
In tale contesto nel mese di Gennaio 2009 il Comune di Rezzoaglio ha ottenuto dal RINA il rinnovo della certificazione ambientale ISO 14001, dimostrando il continuo impegno e il miglioramento della propria programmazione ambientale.

ESTENSIONE DEL PROGETTO DI CERTIFICAZIONE ISO 14001 A TUTTO IL COMPRENSORIO
Nel 2010 il Comune di Rezzoaglio insieme al Comune di Santo Stefano d'Aveto, al Parco dell'Aveto, al Comune di Ne, al Comune di Borzonasca e al Comune di Mezzanego ha ottenuto un cofinanzimaneto regionale per per il sostegno alla certificazione ambientale e al mantenimento della Segreteria Tecnica approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n.96 del 29/01/2010.  Con tale progetto è stato possibile coinvolgere i comuni di Borzonasca e Mezzanego ed estendere pertanto i Sistemi di Gestione Ambientale a tutti gli enti locali operanti nel comprensorio.

SECONDO RINNOVO DELLA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE UNI ISO 14001
Nel 2014 il Comune di Rezzoaglio ha ottenuto dal RINA il secondo rinnovo della certificazione ambientale ISO 14001, dimostrando il continuo impegno e il miglioramento della propria programmazione ambientale.


Contatti: rezzoaglio.iso14001@gmail.com
Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale del Comune di Rezzoaglio
Segreteria Tecnica ISO 14001 Parco dell'Aveto